Cosa ci vuole?

 

Questa mattina ero venuta qui a scrivere il reportage della mia settimana in fattoria con tutte le avventure, le scoperte e le cose che ho imparato e che ho fatto. Ero un po’ “impaurita”, sono quasi due settimane che non venivo da queste parti e me lo immaginavo un po’ triste ed un po’ solo questo blog e mi dicevo “Chissà, magari si è arrabbiato?”… e poi faccio il log in, apro la pagina bianca del nuovo post e le parole escono dalle mie dita, attraverso la tastiera, e non sono quelle che avevo pensato, ma sono belle, ed importanti, e riescono a sorprendermi e quindi oggi le lascio fluire le mie parole e vediamo dove mi portano e la vita in fattoria ve la racconto un altro giorno!

********

Cosa ci vuole per rendere una giornata speciale?

 

Sicuramente le ricette, le combinazioni e le alchimie per rendere una giornata speciale sono infinite. Quella che ho in mente in questo momento è quella che ho vissuto ieri.

 

Ci vuole di alzarsi la mattina e mettersi a fare tanti fiocchetti, piccoli piccoli, per completare le confezioni dei biscotti che devi consegnare all’ora di pranzo. Ne devi fare 25 di quei fiocchetti e sono così piccoli che a volte il nastro ti sfugge fra le dita e tu devi ricominciare. E poi li conti “dai su ancora 15”, ma sono così carini!

 

Ci vuole che ti lavi i capelli e quando li asciughi vengono molto più ricci del solito e a te piacciono un sacco e quando ti guardi allo specchio e ti chiedi “Ma io ‘sti ricci da dove li ho tirati fuori?”

 

Ci vuole che hai invitato a casa gli amici e che devi mettere un po’ in ordine e finisce con le pile di libri e giornali per terra in un angolo ed i vestiti impilati nell’armadio senza stirarli, ma tanto quello lo posso fare domani.

 

Ci vogliono un sacco di candele accese sparse un po’ dappertutto e la radio in sottofondo che, nell’unico momento in cui stavamo tutti zitti, invece di passare una bella canzone ti dà i risultati delle ultime partite…

 

Ci vogliono gli amici intorno ai fornelli, a sperimentare una nuova ricetta per un dolce, a scavare una zucca, e a fare insieme una marmellata speciale. E i profumi che si confondono e la finestra che bisogna aprire perché con forno e fornelli che vanno a tutta forza fa un gran caldo.

 

candele, zucca, marmellata e vino rosso

 

Esperimento riuscito!

 

E poi ci vuole l’amica che fotografa tutto, quella che è un po’ malata ma che viene lo stesso, quella che non ci conosciamo tanto ma che finiamo per raccontarci un sacco di cose mentre gli altri chiacchierano in altro angolo della stanza, e poi quelli che trasportano tavoli e sedie in giro per casa che “stasera facciamo una cena seduti”, anche se i due tavoli hanno diverse altezze, e l’amico che è sempre impegnato ma che arriva proprio in tempo per quando buttiamo la pasta.

 

E ci vuole anche un po’ di vino rosso, da bere in bicchieri tutti spaiati perché 8 bicchieri da vino uguali ancora non mi sono decisa a comprarli. E un po’ di meringa e qualche biscotto e un po’ di tempo insieme, senza orari.

 

Il mio servizio da vino al completo!

 

dei veri fantasmini, spariti all’improvviso…

 

Insomma, ci vogliono un sacco di cose, eppure ieri sono venute così naturali. Forse è proprio questo il segreto che accomuna i momenti speciali, che vengono naturali e fluiscono liberi e sono “imperfetti”.

 

P.S.: le foto sono dell’amica che fotografa tutto, Clara! Grazie!

 

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Cosa ci vuole?

  1. Claire de Lune

    e soprattutto ci vuole l’uragano Lizzy che con le sue energie trascina tutti nell’entusiasmo!Grazie a te per la bellissima serata!

Rispondi

