Clermont

E cammina cammina…

 

In realtà ho camminato poco, ma ho preso un autobus, un trenino, un aereo, un’altro trenino ed un’altro trenino ancora fino ad arrivare a Clermont-Ferrand.

 

Piccola cittadina che a prima vista non sembra speciale. Ma è conosciuta nel mondo perchè ospita la sede principale della Michelin, quella dei pneumatici e delle stelle dei ristoranti. Sarà un segno (sto pensando alla cucina, visto che non immagino un brillante futuro da pilota 🙂 )?

 

E così mi sono incuriosita e sono andata a cercare un po’ di informazioni sulle guide rosse, ed ecco cosa ho scoperto.

Le prime guide della Michelin venivano distribuite gratuitamente all’inizio del 1900 per aiutare i pochi autisti in circolazione a trovare una pompa di benzina, un hotel o un buon ristorante lungo il loro tragitto.

 

Poco a poco la parte della guida relativa ai ristoranti è divenuta famosa e nascono le stelle.

1,2,3 stella…

1 stella vuol dire “ottima tavola nella sua categoria”

2 stelle indicano che il ristorante “merita una deviazione”

3 stelle sono riservate ad un ristorante che “merita di per sé un viaggio”

Sembra strano pensare che, quella che era nata come una guida per i pochi temerari che si avventuravano a guidare quando di macchine in giro ce n’erano davvero poche, sia diventata, ad un secolo di distanza, un punto di riferimento,in un certo senso, per la gastronomia internazionale. Fa bene ricordarsi che si parte sempre dalle piccole cose…

E mi piace l’idea che il mio viaggio mi abbia portata a passare da qui!

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Clermont

  1. Claire de Lune

    Interessante questa storia delle stelle!Adesso, non guarderò più le tre stelle con gli stessi occhi di prima. Vorrà dire che la cucina meritava di per sé un viaggio. :-). un abbraccio

Rispondi

